
Un’icona di eleganza italiana. Una volta seduti sulla comoda poltrona in pelle e dopo aver premuto il pulsante d’avviamento, ci si trova immersi nel lusso e nell’eleganza, accompagnati dall’educato (ma grintoso) suono rauco del V6. Appena si affonda il piede sull’acceleratore, però, emerge tutto il carattere sportivo della Quattroporte: il suono del biturbo diventa un ruggito e al salire dei giri (verso quota 7000) si trasforma in un autentico urlo. La spinta è impressionante e, in soli 4,7 secondi, ci si trova a 100 km/h
La Maserati Quattroporte non fa assolutamente trasparire le sue doti da sportiva di razza; e invece la potenza del motore, la tenuta di strada, la rapidità e la sicurezza con cui si entra in curva e la consistenza dello sterzo sono da vera purosangue.
4,8"
0-100 km/h
Motore
3000 cc - V6
430
CV
288 km/h
Velocità Max
5
Posti
Curiosità
Nel 1982 la Segreteria Generale della Presidenza delle Repubblica ordinò a Maserati di realizzare una Quattroporte blindata per il Presidente della Repubblica Italiana.
Ancora oggi la Quattroporte è la vettura ufficiale della Presidenza della Repubblica. Ovviamente è blindata e modificata in molte parti.